Blefaroplastica‏


INTERVENTO: BLEFAROPLASTICA
DURATA: 30-90 MINUTI
RICOVERO: ONE DAY SURGERY
ANESTESIA: LOCALE CON SEDAZIONE
MEDICAZIONE: CEROTTO COLOR PELLE PER RENDERE INVISIBILI EVENTUALI LIVIDI
RIPOSO POST-OPERATORIO: 2-4 GIORNI
RITORNO ALLE NORMALI ATTIVITA': 15 GIORNI (INIZIALMENTE PRESENZA DI EDEMI ED ECCHIMOSI)
DOLORE: EFFICACEMENTE CONTROLLATO GRAZIE AD UNA EFFICACE TERAPIA ANTALGICA POSTOPERATORIA

La blefaroplastica è l'intervento che serve a correggere l'estetica delle palpebre. A causa dell'invecchiamento della regione orbitaria o anche in soggetti giovani a causa di una particolare predisposizione genetica, la zona intorno agli occhi può accumulare evidenti segni di stanchezza condizionando tutta l'estetica del volto. L'invecchiamento può riguardare solo le palpebre superiori o sia quelle superiori che quelle inferiori. In genere i segni più evidenti da correggere sono un eccesso di pelle al di sopra ed al di sotto dell'occhio, la protrusione delle borse con la formazione delle occhiaie ed il rilassamento dei muscoli che compongono la regione orbitaria. Anche la funzione della vista può essere compromessa dall'eccesso di pelle che pesa sugli occhi riducendo il campo visivo soprattutto a fine giornata o quando la stanchezza causa maggiore rilassamento muscolare.

L'intervento prevede dei tagli che sono perfettamente nascosti nella piega palpebrale superiore ed immediatamente al di sotto delle ciglia della palpebra inferiore. La pelle in eccesso viene asportata e le cicatrici che risultano sono praticamente invisibili dopo 1-2 mesi. Le borse palpebrali possono essere asportate qualora in eccesso o riposizionate per colmare il solco che delimita le occhiaie ringiovanendo così completamente lo sguardo. La tensione dei muscoli intorno all'occhio viene aggiustata per recuperare la tonicità sia delle palpebre che della regione zigomatica.

Anche la forma dell'occhio può essere migliorata se necessario sollevandone la porzione laterale ed allungando lo sguardo grazie alla cantopessi. L'intervento di blefaroplastica costituisce una metodica estremamente efficace e poco invasiva per ringiovanire tutto il viso in maniera molto evidente ma senza stravolgere l'espressività e l'identità dei propri tratti somatici. Un occhio giovane diventa espressione di un animo giovane ed uno sguardo fresco e luminoso costituisce il fulcro di una bellezza che supera il tempo senza temere confronti.