MEDICINA ESTETICA


TRATTAMENTO: CORREZIONI CICATRICI E SMAGLIATURE CON LASER FRAZIONATO
TIPOLOGIA:AMBULATORIALE
DOLORE: TRASCURABILE
DOPO IL TRATTAMENTO: EVITARE L'ESPOSIZIONE SOLARE PER ALMENO 15-20 GIORNI

Le smagliature come le cicatrici sono delle lesioni della pelle causate dallo sfibramento del derma e dell'epidermide. Per le smagliature tale sfibramento è dovuto prevalentemente all' insufficiente resistenza elastica della cute ad una eccessiva trazione meccanica soprattutto in determinate condizioni di sbalzi ormonali. Cambiamenti importanti di peso, gravidanza e sviluppo corporeo veloce sono i tipici fattori che provocano la "rottura" della pelle e la conseguente comparsa delle smagliature.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che un valido aiuto nella terapia delle smagliature e delle cicatrici è rappresentato dal trattamento di "Resurfacing" della pelle mediante l'utilizzo dei laser frazionati. Tale tecnologia consente, attraverso uno speciale scanner computerizzato, di frazionare il raggio Laser in tanti piccoli fasci di luce che, portati ad una precisa profondità nel derma, determinano due fenomeni contemporanei:

- retrazione delle fibre collagene, che costituiscono "l'impalcatura" strutturale ed elastica della nostra pelle, inducendo il riavvicinamento dei margini e rendendo meno evidente il problema estetico.
- stimolazione alla produzione di nuove fibre collagene ed elastiche da parte di cellule specializzate chiamate "fibroblasti" inducendo la ristrutturazione cutanea del derma danneggiato.

Il trattamento consiste di 4-7 sedute successive, a seconda dell'entità d del problema, distanziate di 30-40 giorni l'una dall'altra. In occasione di ciascuna seduta la cute viene detersa, disinfettata e talora pre-trattata con crema anestetica. L'energia laser viene quindi erogata direttamente su ciascuna smagliatura o cicatrice. Tale trattamento può generare un moderato fastidio e/o un lieve bruciore per circa 24 ore ed arrossamento per una decina di giorni.

Pur considerando una certa variabilità individuale, i risultati, di lunga durata, sono generalmente considerati molto soddisfacenti con una evidente riduzione del problema estetico fino alla sua completa scomparsa nei casi più lievi.