MEDICINA ESTETICA


TRATTAMENTO: IDROBILANCIAMENTO
DURATA: 10-15 MINUTI, UNA SEDUTA AL MESE PER TRE MESI
TIPOLOGIA: AMBULATORIALE
DOLORE: TRASCURABILE
SOLE: VA EVITATO PER 2-3 GIORNI DOPO IL TRATTAMENTO

Per idrobilanciamento si intende un trattamento a base di un particolare tipo di acido ialuronico che ha la capacità di ristabilire un ottimale equilibrio idrico nel derma con effetto di lunga durata. Una pelle giovane ed in salute ha bisogno di continuo apporto di acqua. L'acido ialuronico è naturalmente presente nel corpo umano ed è capace di attirare acqua nelle cellule ma il tempo, le abitudini, l'alimentazione errata, determinano una serie di mutazioni che si ripercuotono a livello cellulare rallentando il processo di rigenerazione e diminuendo la quantità di acido ialuronico che si produce nella pelle. Tutto questo si manifesta con un assottigliamento del derma la cui mancata idratazione causa cedimenti cutanei, pieghe, rughe e perdita di idratazione profonda: l'ovale del viso perde al sua normale definizione, la pelle si raggrinzisce con perdita di turgore, elasticità e luminosità.

L'acido ialuronico normalmente iniettato ha lo scopo di compensare questa perdita dovuta al tempo ristabilendo l'equilibrio idrico. L'acido ialuronico di ultimissima generazione deriva da un processo di tecnologico detto NASHA, non animal stabilizated hyaluronic acid, che consente di creare un prodotto formato da una rete di molecole tridimensionali capaci di prolungare il tempo di permanenza nei tessuti. Una volta iniettato, l'acido ialuronico NASHA, viene rilasciato gradualmente e lentamente richiama acqua nel derma, consentendo il recupero del normale equilibrio idrico con il quale la pelle riacquista luce, tono e anche un leggero effetto lifting.

Una delle caratteristiche di questa tipologia di acido ialuronico è la capacità di mantenere il volume iniziale anche durante la fase di degradazione. In pratica, man mano che l'acido ialuronico viene metabolizzato dall'organismo e diminuisce, aumenta in modo proporzionale la quantità di acqua che ogni molecola richiama nel derma. Si comprende come l'azione di questi prodotti, a base di questa tecnologia, vada oltre la normale idratazione, in quanto aumenta anche la capacità di difesa della pelle dall'attacco dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento precoce e ristruttura i volumi del volto riempiendo la pelle dall'interno. Per un effetto ottimale il trattamento va ripetuto una volta al mese per tre mesi ed è indicato sia nelle pelli giovani in prevenzione, sia nelle pelli più mature.