MEDICINA ESTETICA


TRATTAMENTO: NEEDLING
DURATA: 20-30 MINUTI, CON CICLI PERSONALIZZATI DI RIPETIZIONI OGNI 30 GIORNI
TIPOLOGIA: AMBULATORIALE
DOLORE: CONTROLLATO GRAZIE ALL'APPLICAZIONE DI UNA CREMA ANESTETICA
SOLE: VA EVITATO PER 15-20 GIORNI DOPO IL TRATTAMENTO

Il Needling è una terapia di induzione di collagene impiegata nella rigenerazione della superficie cutanea. Si tratta di una procedura non chirurgica e non ablativa, minimamente invasiva, effettuata stimolando la pelle con un rullo ricoperto di piccolissimi aghi per creare delle micro-lesioni controllate la cui guarigione attiva un processo di rigenerazione all'interno dei tessuti. L'organsimo infatti per riempire queste micro-ferite attiva la produzione di nuovo collagene ed elastina nel derma papillare. Inoltre, si formano nuovi capillari e migliora l'apporto di sangue fresco ed ossigenato.

Questi processi detti neovascolarizzazione e neocollagenesi dopo il trattamento portano alla riduzione delle cicatrici, al ringiovanimento della pelle ed al miglioramento della sua struttura, fermezza, idratazione e luminosità. Gli aghi utilizzati variano da 1 a 3 mm di lunghezza. A differenza di peeling chimici, dermoabrasione e trattamenti laser, il needling provoca un danno minimo per la pelle pur garantendo dei risultati di grande efficacia. Il needling è effettivamente utilizzato per:

- Riduzione delle cicatrici (comprese le cicatrici ipertrofiche) causate da acne, interventi chirurgici o ustioni termiche
- Smagliature
- Linee sottili e rughe profonde
- Tonificazione nelle zone di rilassamento cutaneo (sia viso che corpo)

La procedura è generalmente ben tollerata ed accettata dai pazienti e può essere eseguita anche su aree di pelle particolarmente delicate e non adatte a laser resurfacing come ad esempio la zona più vicina agli occhi. Il paziente può riprendere le normali attività entro pochi giorni, a seconda della profondità di penetrazione degli aghi. Il recupero della vita sociale è estremamente rapido con questo tipo di trattamento infatti il rossore scema nel giro di 24-48 ore.