MEDICINA ESTETICA


TRATTAMENTO: TERAPIA NUTRIZIONALE

Per dimagrire in maniera veramente efficace e recuperare la forma fisica non è assolutamente sufficiente perdere peso. Bisogna perdere il grasso in eccesso mantenendo però intatti il tono muscolare e la massa magra.

Le diete classiche comportano una lenta perdita di peso e soprattutto un abbassamento del metabolismo basale, compromettendo spesso la massa muscolare del paziente.

Risultano inoltre molto difficili da seguire perché è necessario pesare tutti gli alimenti e diventano di difficile gestione per chi spesso è costretto a mangiare fuori casa.

Grazie al metodo Pentadiet, che riprende l'idea sviluppata su quanto proposto già nel 1973 negli Stati Uniti dal Prof. Blackburn G.L., professore alla scuola di medicina dell'Università di Harvard e ricercatore al M.I.T., si può perdere peso facilmente, salvaguardando la massa muscolare.

Il metodo Pentadiet si basa essenzialmente sul principio che una riduzione dei glucidi e dei lipidi, associata al consumo quasi esclusivo di proteine di alto valore biologico, meglio ancora se di aminoacidi, permette di ridurre la massa del tessuto adiposo grazie al nuovo bilanciamento Insulina - Glucagone che si viene ad instaurare nell'organismo.

Questa metodica, già ampiamente diffusa in Francia dalla metà degli anni '80 e consigliata da migliaia di medici, è stata usata quasi esclusivamente per il trattamento dell'obesità, ma può anche essere usata per il trattamento di sovrappesi e di adiposità localizzate (cellulite, girovita).

Merito della Ditta New Penta è di aver sviluppato sulle basi dell'alimentazione aminoacidica un Programma che opportunamente gestito dal medico, può facilmente ricondurre le persone verso una giusta ed equilibrata nutrizione.

Per questo New Penta ricerca ed elabora sempre nuovi prodotti dietetici, di sapore e di formato diversi: minestre, frittate, creme, budini, bevande calde e fredde, dolci, barrette etc. per soddisfare i desideri dei pazienti con sapori graditi e preparazioni gestibili che contribuiscono a non farli sentire lontani dai cibi consueti. Le proteine rappresentano una delle nostre principali fonti di energia, e sono altrettanto importanti per il loro ruolo nella costruzione delle cellule e nel mantenimento dell'equilibrio metabolico. Il loro contributo è essenziale per:

Costruzione del sangue e della linfa
Mantenimento dei tessuti e degli organi
Trasporto delle molecole nel sangue
Funzionamento dei sistemi digestivo, endocrino, muscolare, immunitario, sensoriale

Il metodo Penta si basa su uno schema composto da cinque step successivi. Il primo step del protocollo Pentadiet prevede il consumo di proteine ad alta qualità biologica per proteggere la massa magra e indurre l'organismo ad utilizzare come fonte energetica i grassi in eccesso. In pochi giorni è possibile ottenere una notevole perdita di peso e la formazione dei corpi chetonici. Tali corpi tolgono il senso di fame ed hanno un effetto psicotonico (antidepressivi, euforizzanti). Questo step può durare dai 10 ai 20 giorni; tempo necessario per trattare eccessi ponderali importanti e per chi necessita di perdere peso velocemente. Durante questa fase è necessaria l'assunzione di verdure al fine di variare l'alimentazione e migliorare il funzionamento intestinale e integratori specifici per il funzionamento del metabolismo.

Il 2° Step sostituisce uno dei pasti principali con un piatto di proteine animali invece della Preparazione PROTILIGNE. Oltre ad essere successivo al 1°, può anche essere utilizzato come primo approccio con quei pazienti non disponibili e/o con quelli che per la loro socialità non possono seguire scrupolosamente l'alimentazione aminoacidica. In questa fase il dimagrimento è un po' più lento, perché, se la restrizione in glucidi è altrettanto stretta, la razione calorica è un po' superiore. Nel terzo step si procede ad una progressiva reintroduzione dei carboidrati nello schema alimentare aumentando ulteriormente la convivialità dei pasti. Tanto più intensa e rapida è stata la perdita di massa grassa nelle fasi precedenti, tanto più questa dovrebbe essere prolungata. La progressività della reintroduzione dei glucidi facilita la stabilizzazione della perdita di peso e apre le porte verso una nutrizione più controllata, quindi più salutare. Il paziente verrà orientato verso nuove abitudini alimentari sia quantitative che qualitative: una colazione equilibrata, una merenda povera nell'apporto di zuccheri, infine un pranzo ed una cena leggeri tali da non riprendere peso incontrollato. Una volta perduto efficacemente il proprio sovrappeso grazie alle precedenti fasi, il 4° step permette di non riacquistare la massa grassa e di avvicinarsi ulteriormente a quell'alimentazione equilibrata necessaria per prevenire le malattie metaboliche legate all'obesità. Il 4° Step è fondamentale per la comprensione e la valutazione definitiva da parte del medico delle effettive modificazioni cliniche e comportamentali realizzate dal paziente. Tutti questi elementi sono indispensabili per programmare un piano alimentare tale da essere facilmente gestibile nella vita di tutti i giorni. In questo step si impara anche a gestire le trasgressioni: oltre ad essere inevitabili, sono anche un momento piacevole perché "trasgredire è bello", ma se la trasgressione diventa un 'abitudine si finisce per privarsi di un piacere. Fanno parte del nostro modo di vivere e devono essere sdrammatizzate e non colpevolizzate. Quando necessario, si può sempre riprendere qualche giorno di 2° e anche 1° Step per compensare gli eccessi fatti. Il 5° Step è il punto di arrivo del Programma Pentadiet con il ritorno alla comune dieta quotidiana che però sarà stata modificata dalla rieducazione alimentare che il paziente avrà ricevuto durante il suo percorso di dimagrimento mirato e ridistribuzione della massa corporea. In questa fase un programma di attività motoria è indispensabile per il mantenimento dell'efficienza fisica.