Gluteoplastica‏


INTERVENTO: Gluteoplastica
DURATA: 60-120 MINUTI
RICOVERO: UNA NOTTE DI DEGENZA
ANESTESIA: SPINALE
RITORNO ALLE NORMALI ATTIVITA': 10 GIORNI
DOLORE: FASTIDI TEMPORANEI BEN CONTROLLATI DALLA TERAPIA

POST-OPERATORIO: ALCUNI ACCORGIMENTI SULLA POSIZIONE DA TENERE A LETTO PER 10 GIORNI

La chirurgia estetica consente di modificare la forma e le dimensioni dei glutei migliorando l'armonia del corpo e il proprio senso di autostima.

La procedura di gluteoplastica è consigliata nei pazienti che hanno glutei svuotati o tessuti poco tonici, fenomeni dovuti all' invecchiamento o al dimagrimento. In alcune situazioni patologiche come le gravi asimmetrie o se il volume dei glutei risulta sproporzionato rispetto al resto del corpo, la gluteoplastica può ricreare il giusto profilo corporeo e donare armonia alla bellezza del lato B.

La gluteoplastica di aumento si esegue inserendo all'interno dei muscoli glutei delle protesi in silicone del tutto simili alle protesi mammarie ma con alcune caratteristiche peculiari. Le protesi utilizzate infatti, sono costituite da un involucro esterno di silicone e da un contenuto interno di gel di silicone al alta coesività con una consistenza lievemente maggiore rispetto alle protesi mammaria. A seconda del volume che si vuole ottenere si scelgono protesi delle dimensioni più adatte al corpo del paziente. La forma delle protesi glutee è generalmente ovale e non tonda. Le protesi possono essere inserite con la zona più larga verso l'alto o verso il basso a seconda di quale parte del gluteo si vuole riempire di piu. L'incisione, praticata tra i due glutei, consente la collocazione della protesi all'interno del muscolo grande gluteo e la cicatrice che ne risulta è praticamente invisibile perchè nascosta nel solco inter-gluteo. L'intervento può essere completato con una liposcultura della regione dei fianchi e del trocantere (parte laterale della coscia) per completare al meglio il rimodellamento del profilo estetico della regione del fondo schiena. Alternativa alle protesi è il lipofilling, un intervento di rimodellamento che consente aumenti di volume del gluteo più moderati tramite l'iniezione del proprio grasso prelevato in altre sedi dove è ineccesso.

Il rimodellamento della regione glutea può essere effettuato sia nella donna che nell'uomo con risultati estetici molto evidenti, consentendo di slanciare notevolmente la figura e migliorare l'aspetto anche delle gambe e della schiena.