Lipofilling viso e corpo‏


INTERVENTO: LIPOFILLING VISO E CORPO
DURATA: 30-120 MINUTI
RICOVERO: ONE DAY SURGERY
ANESTESIA: LOCALE PURA O CON SEDAZIONE
MEDICAZIONE: GUAINA ELASTICA MODELLANTE NEL POSTOPERATORIO PER 2-4 SETTIMANE NELLA ZONA DI PRELIEVO DEL GRASSO
RIPOSO POST-OPERATORIO: 1-2 GIORNI
RITORNO ALLE NORMALI ATTIVITA': 7 GIORNI
DOLORE: GENERALMENTE ASSENTE O COMUNQUE RIDOTTO GRAZIE AD UNA EFFICACE TERAPIA ANTALGICA POSTOPERATORIA

Il Lipofilling è una metodica di trasferimento del proprio grasso (tessuto adiposo autologo) da regioni corporee dove è in eccesso a regioni che hanno bisogno di integrazione di volume. Il grasso costituisce un ottimo riempitivo naturale, completamente sicuro perchè facendo parte del proprio organismo non presenta alcun rischio di reazioni avverse. Oltre ai benefici volumetrici inoltre, il grasso ha proprietà rigenerative per i tessuti in cui viene iniettato grazie alla quota di cellule staminali mesenchimali che contiene e che agiscono rinnovando completamente la struttura della pelle che le riceve e rendendola tonica, compatta e luminosa. Dopo il trasferimento di grasso una parte del volume (circa il 70%) attecchisce completamente dando risultati definitivi e stabili nel tempo laddove non ci siano grosse variazioni di peso da parte del paziente. Si possono trattare con il lipofilling tutte le perdite di volume del volto e del corpo ma anche cicatrici depresse, zone di ustione, aree di cute danneggiata da rigenerare.

In particolare le zone che si possono rimodellare sono: zigomi, labbra, solchi e rughe, zona temporale, regione perioculare, mammella, glutei. Per il corpo il lipofilling si può efficacemente associare alla liposcultura allo scopo di uniformare irregolarità cutanee esito di precedenti interventi o, con una nuovissima tecnica personale, per cancellare definitivamente la cellulite e l'aspetto della pelle a buccia d'arancia. Negli ultimi tempi è cresciuto molto l'impiego del grasso per il rimodellamento del seno in alternativa alle protesi di silicone.

Con il lipofilling si possono ottenere infatti discreti incrementi di volume della mammella con risultati estremamente naturali sia nell'aspetto che nella consistenza ma soprattutto si possono correggere difetti di forma della ghiandola mammaria sia congeniti che conseguenti ad interventi di mastoplastica. Eccezionale indicazione è anche quella del rimodellamento dei glutei con il lipofilling in alternativa alle protesi. Il grasso conferisce infatti ai glutei un volume armonicamente distributo contribuendo a determinare un effetto lifting ed una tonificazione di tutto il lato B.