Liposuzione ‏


INTERVENTO: LIPOSUZIONE
DURATA: 60-240 MINUTI
RICOVERO: ONE DAY SURGERY
ANESTESIA: LOCALE, GENERALE O SPINALE
MEDICAZIONE: GUAINA ELASTICA MODELLANTE NEL POSTOPERATORIO PER 1-2 MESI
RIPOSO POST-OPERATORIO: 3-4 GIORNI
RITORNO ALLE NORMALI ATTIVITA': 4 GIORNI
DOLORE: RIDOTTO GRAZIE AD UNA EFFICACE TERAPIA ANTALGICA POSTOPERATORIA

Il profilo corporeo può essere armonizzato e la silhouette rimodellata attraverso l'asportazione dei cuscinetti di grasso in eccesso. La lipoaspirazione è la tecnica chirurgica che consente di rimuovere gli accumuli adiposi localizzati. Si può intervenire specificamente sulle zone critiche di ogni paziente effettuando una valutazione pre-operatoria personalizzata per ottenere risultati soddisfacenti e valorizzare al meglio le naturali curve che rendono un corpo attraente e salutare. Le aree in cui più spesso si interviene sono in genere addome, fianchi, cosce, glutei, ginocchia, pettorali maschili, braccia e sottomento.

I migliori candidati per la liposuzione sono pazienti di peso normale o poco al di sopra della norma che hanno eccessi adiposi in aree ben circoscritte. La lipoaspirazione non deve essere infatti intesa come un tecnica alternativa per perdere peso ma come una metodica di ridefinizione dei volumi del corpo. La presenza di una pelle soda ed elastica è importante per valorizzare il buon risultato dell'intervento. Il tipo di grasso che viene trattato è quello che generalmente non risponde alla dieta ed all'esercizio fisico e rappresenta dunque un deposito quasi impossibile da eliminare se non con questo intervento. La tecnica chirurgica consiste nell'utilizzo di cannule che, attraverso delle piccole incisioni, vengono introdotte nel grasso al di sotto della pelle e consentono di aspirare la zona da trattare. Non essendo necessari tagli o grandi incisioni, la ripresa è generalmente molto rapida e la cicatrizzazione non lascia esiti evidenti. Dopo l'intervento è necessario indossare una guaina elastica che aiuta il rimodellamento del corpo per circa 60 giorni.

Per ridurre al minimo il rischio delle complicanze associate alla lipoaspirazione è assolutamente indispensabile rivolgersi ad uno Specialista in Chirurgia Plastica specificamente formato per realizzare questa particolare tecnica con tutta la sicurezza e la competenza necessarie visto che nessun altro specialista ne fa uso se non il chirurgo plastico.

Il grasso aspirato, dopo essere stato purificato dal sangue e dai liquidi, può essere riutilizzato e reiniettato come riempitivo naturale per migliorare i volumi di glutei, mammella, viso, cicatrici e qualunque zona del corpo che abbia bisogno di essere rivitalizzata. Questa moderna procedura si chiama Lipofilling e sempre più spesso si associa alla lipoaspirazione per sfruttare le incredibili potenzialità rigenerative contenute nelle cellule staminali del tessuto adiposo e per completare l'ottimizzazione delle proprorzioni dei volumi del corpo.