Malaroplastica‏


INTERVENTO: Malaroplastica
DURATA: 45-60 Min.
RICOVERO: DAY-SURGERY
ANESTESIA: LOCALE
RITORNO ALLE NORMALI ATTIVITA': 7 GIORNI
DOLORE: PICCOLI FASTIDI TEMPORANEI

Lo zigomo é al centro del volto. Un'anomalia congenita o acquisita che determini un deficit di questa struttura può influenzare negativamente l'aspetto dell'intero ovale compromettendo l'equilibrio delle forme e dei volumi e quindi l'intera estetica facciale.

La malaroplastica è l'intervento che permette di rimodellare la regione zigomatica per creare o ricostruire un volume mancante armonizzando i tratti del viso in proporzione alle altre strutture. Questo intervento richiede uno studio preliminare del viso, necessario per valutare l'entità del problema, le aspettative del paziente, il tipo, la forma e la dimensione dell'impianto a cui far ricorso. Le protesi comunemente utilizzate sono quelle in silicone, strutturalmente simili alle protesi mammarie. Tuttavia, di più recente introduzione è il MEDPOR, polietilene poroso, un materiale dalla consistenza simile all'osso che consente di ottenere risultati estremamente naturali e ridurre il rischio di reazioni avverse alla protesi di silicone.

La forma e la dimensione dell'impianto ovviamente non sono standardizzate ma stabilite dal chirurgo in rapporto al tipo di intervento, alla caratteristiche soggettive del paziente ed ai risultati che si vogliono raggiungere.

Nell'immediato post operatorio si può avvertire un lieve fastidio ben controllato dalla terapia farmacologica. E' normale inoltre notare un grado variabile di edema, destinato a riassorbirsi spontaneamente nell'arco di pochi giorni. La presenza della protesi non interferirà in alcun modo con la funzione dei muscoli mimici e non altererà la capacità di movimento di bocca e zigomi.