Chirurgia post-bariatrica‏


In Italia il 33,1% della popolazione è in sovrappeso (41% degli uomini e 25,7% delle donne) e il 9,7% è obesa. La terapia chirurgica dell'obesitá (chirurgia bariatrica) può essere estremamente efficace nel raggiungimento di una drammatica perdita di peso in pazienti che hanno sofferto di obesità per anni senza riuscire a sconfiggere i chili di troppo con diete ed attivitá fisica.

La chirurgia post-bariatrica (dopo perdita di peso), sta diventando sempre più popolare e richiesta. La perdita di peso dopo chirurgia bariatrica infatti si traduce spesso in grandi quantità di pelle in eccesso con perdità di elasticità cutanea e numerose smagliature. Questo può essere molto doloroso per chi affronta il già duro percorso di dimagrimento e limitante nella scelta dell'abbigliamento, nella socialità, nelle attività sportive. L'obiettivo primario della chirurgia bariatrica e post-bariatrica è quello di raggiungere una forma fisica ben equilibrata, una migliore autostima, fiducia in se stessi e nelle proprie possibilità ed un modo di vivere più salutare.

La chirurgia post-bariatrica è considerata al limite tra la chirurgia estetica e la chirurgia ricostruttiva perchè complementare alla perdita di peso contribuendo a rimodellare il corpo e migliorare la qualità di vita dei pazienti ex-obesi. La pelle in eccesso che rimane dopo che si é perso peso e si é quindi consumato il tessuto adiposo sottocutaneo, può essere trattata con una serie di operazioni, tra cui lifting del seno, addominoplastica, lifting delle braccia, lifting delle cosce e dei glutei, liposuzione di modellamento.

Queste procedure sono diverse da quelle realizzate sui pazienti convenzionali e per questo devono essere eseguite da chirurghi specializzati. Nel corso della Sua formazione, la Dottoressa Moio ha avuto modo di apprendere le più avanzate tecniche di chirurgia post-bariatrica lavorando presso uno dei principali reparti dell'America Latina, quello dell'Hospital Federal do Andaraì di Rio de Janeiro, diretto dal Prof. Carlos del Pino Roxo che ha descritto la famosa tecnica di "bodylifting con scollamento minimo". Ogni intervento programmato ha sempre bisogno di essere adattato e personalizzato a seconda del tipo di chirurgia bariatrica effettuato, dello stato nutrizionale del paziente e dell'entità del dimagrimento.

La Dottoressa Moio vi consiglierà la procedura o l'insieme di procedure più appropriate e discuterà con attenzione le Vostre necessità prima di eseguire l'intervento chirurgico necessario.