MEDICINA ESTETICA


TRATTAMENTO: BOTOX
DURATA: 15-20 MINUTI
TIPOLOGIA: AMBULATORIALE
DOLORE: TRASCURABILE
SOLE: VA EVITATO PER 2-3 GIORNI DOPO IL TRATTAMENTO
ALTRE CAUTELE: PER LE 4-5 ORE SUCCESSIVE AL TRATTAMENTO EVITARE DI CONTRARRE TROPPO I MUSCOLI TRATTATI

Il Botox, nome commerciale della tossina botulinica, è una sostanza utilizzata in medicina estetica per correggere le rughe dinamiche del volto, causate dalla contrazione dei muscoli facciali o mimici. La tossina botulinica agisce causando il rilassamento dei muscoli e dunque la scomparsa delle rughe perchè blocca la trasmissione dell'acetilcolina, il neurotrasmettitore che viene rilasciato dai nervi per stimolare i muscoli a contrarsi.

Si puo utilizzare per trattare le rughe di diverse zone del volto: fronte, glabella (zona centrale tra le sopracciglia) e regione peri-orbitale ("zampe di gallina"), ma può essere utilizzato anche nel terzo inferiore del viso (rughe a intorno alla bocca e mento) e rughe del collo.

Quando la procedura viene eseguita da mani esperte e senza esagerazione, trattando solo i gruppi muscolari che producono più rughe, l'espressione del volto non viene assolutamente modificata.

La tossina, viene diluita in soluzione fisiologica ed iniettata sotto la pelle, in punti selezionati secondo le rughe da trattare. Il botox viene iniettato con un ago molto sottile e la maggior parte dei pazienti riferisce che la "punturina" è perfettamente sopportabile o addirittura completamente indolore. Per i pazienti più sensibili si può utilizzare una crema anestetica che applicata 20 minuti prima della procedura puó alleviare il disagio.

L'effetto del trattamento comincia ad essere visibile tra le 48 ore ed i 7 giorni successivi ed aumenta gradualmente nei 10-15 giorni dopo l'applicazione, quando si stabilizza.
Mediamente l'effetto del trattamento dura circa 3-6 mesi dopo i quali può essere necessaria una nuova applicazione per la manutenzione dei risultati. Questo tempo può variare in base ad ogni persona. La procedura può essere ripetuta più volte e con la continuità del trattamento, la durata dell'effetto può aumentare. In ogni caso, dopo aver fatto il botox per la prima volta non è obbligatorio ripeterlo ad intervalli fissi. Alcuni pazienti temono che, una volta passato l'effetto, le rughe possano peggiorare.

Questo non è assolutamente vero, anzi: nel periodo in cui dura l'effetto del botox la pelle è praticamente ferma nel tempo perchè la distensione dei muscoli evita che i solchi del volto si approfondiscano per la continua contrazione dunque, trascorsi sei mesi, la pelle sarà molto più rilassata e meno segnata di quanto non lo fosse prima.

Non sono note reazioni allergiche alla tossina botulinica, tuttavia ci possono essere effetti collaterali temporanei come mal di testa dopo la procedura o la ptosi (abbassamento)della palpebra superiore. Qualsiasi effetto si risolve comunque spontaneamente nel tempo. Un altro possibile effetto collaterale è la formazione di piccole ecchimosi (lividi) nel sito di iniezione che tendono a scomparire nell'arco di 48 ore.