MEDICINA ESTETICA


TRATTAMENTO: PEELINGS CHIMICI
DURATA: 10-20 MINUTI
TIPOLOGIA: AMBULATORIALE
DOLORE: TRASCURABILE
SOLE: VA EVITATO PER 15-30 GIORNI DOPO IL TRATTAMENTO

I peelings chimici vengono usati per trattare le fini rugosità e le macchie causate dall'età, dall'aggressione ripetuta dei raggi solari o da fattori ereditari, nonchè cicatrici, smagliature ed esiti di acne. Queste sostanze aiutano a migliorare l'aspetto della pelle levigandola e stimolando biologicamente il rinnovamento cellulare dell'epidermide. Il trattamento prevede l'applicazione, da parte del medico, di soluzioni chimiche che portano, nei giorni seguenti, all'esfoliazione degli strati più superficiali della pelle (strato corneo superficiale), tanto più marcata a seconda del tipo di sostanza chimica utilizzata; è possibile ottenere diversi gradi di profondità di azione, a seconda delle necessità individuali, usando sostanze differenti applicate anche in combinazione o in sequenza che possono arrivare ad interessare, se necessario, anche il derma.

Dopo il trattamento la pelle sarà nuova e rigenerata e apparirà più levigata, morbida, luminosa e distesa. Buoni risultati si hanno anche su alcuni tipi di acne in fase attiva e spesso si riesce a ben modulare l'eccessiva produzione di sebo di alcuni tipi di pelle. Con alcuni tipi di peelings si riescono a migliorare, arrivando talvolta all'eliminazione totale, le pigmentazioni cutanee causate dall'esposizione solare, da processi infiammatori, dall'uso di alcuni farmaci, da alcune situazioni ormonali e dalla presenza di particolari quadri ormonali (cloasma gravidico). Con l'uso combinato di altre tecniche, per esempio la bio-stimolazione o l'infiltrazione di fillers, si può raggiungere un certo grado di effettivo ringiovanimento cutaneo, da modulare secondo le necessità specifiche di ogni paziente.

Il peeling viene applicato sulla pelle detersa e sgrassata grazie a speciali pennelli e lasciato agire per un breve periodo fino ad ottenere la profondità d'azione desiderata. Alla fine del peeling l'azione della sostanza chimica viene inattivata usando appositi prodotti che ne arrestano l'azione (tamponamento dell'acido)e la zona trattata viene risciacquata con acqua tiepida in modo da eliminare ogni residuo di acido. Dopo il trattamento è normale osservare sulla cute un moderato rossore (eritema) che può anche essere importante in caso si ricerchi una notevole profondità di azione (frequente nell'uso del TCA). Dopo il peeling verrà applicata una crema lenitiva ed idratante che serve a ripristinare la fisiologia cutanea.

I peelings superficiali prevedono, nei giorni seguenti, la presenza di un lieve eritema con moderata esfoliazione di tipo "furfuraceo" che durerà dal secondo al quarto giorno circa, assolutamente compatibile con lo svolgimento delle normali attività quotidiane. I peelings medio-profondi possono invece causare una colorazione brunastra della cute, seguita da un'esfoliazione importante che potrebbe proseguire per circa 10 giorni lasciando apparire, alla fine, una cute del tutto rinnovata e levigata. In ogni caso è importante una corretta gestione da parte del paziente del periodo post-peeling, con uso di creme fortemente idratanti e di schermi solari in crema da applicare più volte al giorno, onde evitare la formazione di antiestetiche pigmentazioni cutanee, essendo la cute più delicata e con lo strato corneo superficiale molto ridotto.