MEDICINA ESTETICA


TRATTAMENTO: PLATET RICH PLASMA
DURATA: 20 MINUTI
TIPOLOGIA: AMBULATORIALE
DOLORE: TRASCURABILE
SOLE: VA EVITATO PER 2-3 GIORNI DOPO IL TRATTAMENTO

Il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) è un concentrato di piastrine autologhe sospese in una piccola quantità di plasma dopo la centrifugazione del sangue del paziente stesso. Negli ultimi anni si sono sempre più sviluppati ed approfonditi gli studi sui fattori di crescita.

Le nuove scoperte e la conoscenza dell'importanza e del ruolo di questi fattori ha creato un crescente interesse per un loro possibile utilizzo terapeutico. Il termine "fattore di crescita" si riferisce a proteine capaci di stimolare la proliferazione e la differenziazione cellulare.
 Il Platelet-Rich Plasma, plasma arricchito in piastrine comunemente indicato con l'acronimo P.R.P., è un prodotto di derivazione ematica studiato da numerosi anni in diverse branche della medicina, il cui razionale d'uso risiede nel fatto che le piastrine, di cui è ricco il P.R.P., rilasciano numerose sostanze che promuovono la riparazione tissutale e influenzano il comportamento di altre cellule modulando l'infiammazione e la neoformazione di vasi sanguigni.

La preparazione del PRP consiste nel prelievo di sangue venoso autologo (cioè del paziente stesso) che viene successivamente sottoposto a duplice centrifugazione e concentrato. Le proprietà rigenerative del PRP vengono oggi sfruttate in medicina estetica con tre scopi fondamentali:

- Rigenerazione e ringiovanimento della pelle di viso, collo, decoltè, mani
- Trattamento e biostimolazione di cicatrici e smagliature
- Terapia di supporto nella perdita dei capelli

I risultati sono estremamente sorprendenti e l'efficacia migliora con applicazioni ripetute anche a distanza di alcuni mesi. Ogni paziente sarà sottoposto ad un ciclo di trattamenti personalizzato a seconda della problematica da trattare.